HomeAcquateReligiosi e LaiciSUOR RITA ROSA (al secolo ANGELA CASTELLI)

SUOR RITA ROSA (al secolo ANGELA CASTELLI)

Nacque ad Acquate il 15.04.1924. Fin da ragazza, mentre attendeva alla propria occupazione come impiegata presso la Sezione Lecchese dei Mutilati ed Invalidi di Guerra, si impegnò attivamente nell’Associazione Scout, dove, come lei ebbe modo di dichiarare, scoprì Dio e il Cristianesimo. Non prendeva niente a metà, così il suo incontro con Cristo la portò a maturare la scelta di partire missionaria, interrompendo l’esperienza di fidanzamento che stava vivendo.
Lasciò Acquate, prima per entrare nel convento della Consolata di Torino l’11 ottobre 1948, dove si diplomò infermiera. Poi per trasferirsi in Portogallo nel 1964 dove imparò la lingua. Infine, il successivo anno, fu inviata in Mozambico.
Per tutto il bene da lei compiuto, gli ammalati del suo piccolo ospedale di Maniphane la chiamavano “Schweitzer sotto il velo”. Nel 1969 i suoi amici acquatesi e lecchesi le inviarono un’autoambulanza, cosa che la rese particolarmente felice e per la quale espresse parole di gratitudine ”implorando da Dio la ricompensa che è riservata a coloro che collaborano al lavoro missionario”. 
Tra l’altro, dalla terra di missione, aveva scritto ad una amica: “Il Signore mi ripaga e mi dà soddisfazioni che prova solo chi risponde a Lui con la stessa generosità, con lo stesso amore. Il rinnovarsi del mistero di Cristo porta una novità nella vita di ognuno e con questo una vita nuova nel mondo”.
Spesso ripeteva a sé e agli altri: “E’ necessario avere sempre davanti agli occhi un pezzo di cielo quando si lavora”.

Il 27 gennaio 1975, la Land Rover che stava conducendo, a seguito di una foratura, sbandò e si capovolse uccidendola sul colpo. La salma rientrò ad Acquate la sera del 15 febbraio, accolta da numerosa folla di amici, parenti, consorelle della Consolata e venne collocata nella chiesa di Sant’Anna, dove era stata allestita la camera ardente.
I funerali furono celebrati il 20 febbraio e videro la partecipazione di numerosi prelati, tra i quali ricordiamo, oltre al parroco Don Cesare Lauri, Padre Cesare Colombo, Don Aldo Cattaneo, Mons. Ferraroni Vescovo di Como, Don Alessandro Luoni, ex-parroco di Acquate che le consegnò il Crocifisso Missionario nel giorno della sua partenza per il Mozanbico.
La salma venne deposta nel cimitero di Acquate, ove tuttora riposa.

Joomla templates by Joomlashine